Vol. 5 - Carlo Baldassarre Simelli - ©2024 Roberto Caccialanza | Ricerca, fotografia, pubblicazioni, mostre

Vai ai contenuti
SERIE "STORIE DI FOTOGRAFI"
VOL. 5 - CARLO BALDASSARRE SIMELLI

Carlo Baldassarre Simelli.
La campagna romana e Narni

Il libro di 96 pagine a colori (69 immagini) è il vol. 5 della SERIE "STORIE DI FOTOGRAFI".




ABSTRACT
Carlo Baldassarre Simelli (Stroncone, 1811 - Roma, 1885) fu incisore, pittore e fotografo. Membro della Congregazione Pontificia de’ virtuosi del Pantheon nonché consigliere della Società degli Amatori e Cultori delle Belle Arti in Roma, fra gli anni Trenta e Quaranta del XIX secolo diede alle stampe un Album di vedute di Roma all’acquatinta e partecipò alla composizione di una raccolta di incisioni di vedute di città del Regno delle Due Sicilie.
Simelli condusse uno stabilimento fotografico a Roma in via Bocca di Leone, poi trasferito in via dei Pontefici n. 49 e infine in via del Corso n. 509; collaborò con Xavier Barbier de Montault ("Antiquités chrétiennes") e con John Henry Parker, insieme al quale produsse un consistente numero di immagini per il catalogo dedicato alle antichità di Roma.
Sono databili verso il 1870 le immagini della campagna romana e di altre località agresti – fra le quali Narni – raccolte in questo libro. Le 65 stampe fotografiche riprodotte appartengono alla collezione di Ruggero Pini, scomparso nel febbraio 2020: un’affascinante documentazione fotografica alla quale si aggiunge un inedito studio biografico sulla vita e sull’attività professionale ed artistica di Simelli.


PRESENTAZIONE
Questo libro è dedicato a Ruggero Pini, un carissimo Amico con il quale ho condiviso una grande passione per la fotografia, motivo per il quale ci siamo conosciuti nel febbraio 2014.
Fino dagli anni ottanta Ruggero ha acquisito fotografie di tipologie, dimensioni ed epoche le più disparate, con particolare attenzione alle vedute e ai personaggi del Lago di Como, arrivando a creare una collezione invidiabile e in molti casi di assoluto pregio. Non bisogna poi dimenticare che – da solo, in oltre venti anni di lavoro certosino – è stato in grado di scoprire e raccogliere informazioni per scrivere le biografie di decine di fotografi attivi in ben quattro province lombarde fra Ottocento e Novecento: la sua opera La memoria dello sguardo. Storia della fotografia nelle province di Como, Lecco, Sondrio e Varese (1839-1930) meriterebbe di essere maggiormente apprezzata e soprattutto valorizzata.

Qualche tempo fa, quando già sapeva di essere ammalato, Ruggero espresse il desiderio di valorizzare un gruppo di stampe fotografiche assolutamente inedite facenti parte della sua collezione, la maggior parte delle quali prodotte da Carlo Baldassarre Simelli ed altre che invece hanno un’attribuzione più incerta.
Apprezzando i miei studi su alcuni fotografi dell’Ottocento, Ruggero propose di unire alle immagini una biografia di Simelli, del quale – constatammo – non esistevano che sparute informazioni: gli diedi la mia parola che mi sarei messo subito al lavoro, e infatti nel giro di poche settimane il testo era già pressoché terminato, salvo dover acquisire alcuni dati per completarlo in modo definitivo. Dopo di ciò alcuni mesi piuttosto impegnativi sotto l’aspetto editoriale mi hanno impedito di dedicare tempo e attenzione a questo progetto: nel frattempo la situazione clinica di Ruggero lasciava pensare che avremmo avuto più tempo a disposizione per terminare insieme questo libro, che lui aveva seguito passo passo facendo intelligenti considerazioni e proposte per presentare al meglio una documentazione rara e squisita sotto l’aspetto estetico. Purtroppo non è stato così e mi rammarico molto di non essere riuscito a esaudire per tempo ciò che avevo promesso.
Rimane comunque il piacere di scorrere e di rivivere paesaggi e ritratti di altri tempi, colti da un fotografo che ora finalmente possiamo conoscere e da suoi esimi colleghi contemporanei.


INDICE DEL LIBRO


Introduzione dell’Autore | 7

La biografia inedita | 9

Note e riferimenti bibliografici | 15

Album scenografico "Vedute di Roma all'acqua tinta" (alcuni esempi) | 19

Figure
La campagna romana (Anticoli Corrado, Frascati, Grottaferrata, Olevano, Roma) | 25
Narni | 42
Altre località & Ritratti | 58
La campagna & Animali | 82

ELENCO DEI NOMI CITATI


Agricola Filippo
Angeletti Maria Francesca
Baedeker Karl
Barbier De Montault Xavier
Bianchini Antonio
Cairoli Benedetto
Camuccini Vincenzo
Chaffourier Gustave Eugène
Cicconetti Felice
Colamedici Giovanni Battista
De Bonis Adriano
De Fleury Rohault
Dietrichstein Alessandrina
Diotallevi Antonio
Garibaldi Giuseppe
Garibaldi Menotti
Gigli Ottavio
Guidi Giovanni Battista
Hefner Massimiliano
Lais Filippo
Ménard A.
Moore Morris
Overbeck Federico
Parker John Henry
Pozzo Andrea
Reinhart Giovanni Cristiano
Rosa Pietro
Secchi (padre, Roma)
Sidoli Francesco
Simelli Domenico
Simelli Geltrude
Simelli Giuseppe
Smeaton Charles
Spina Filippo
Spithover (libreria, Roma)
Vaccari Costanza

COME ACQUISTARE IL LIBRO


96 pagine a colori (69 illustrazioni), dimensioni 29,7x21 cm.
copertina morbida 300 gr. soft touch, pagine carta patinata opaca 130 gr.
PRIMA EDIZIONE: Roberto Caccialanza authorpublishing (photography:k | series), dicembre 2020
SECONDA EDIZIONE: youcanprint self-publishing, maggio 2022

ISBN: 9791221408560

Acquista il libro su questo sito

Acquista il libro su ebay
OPZIONE 1

OPZIONE 2

OPZIONE 3

Sito autoprodotto da Roberto Caccialanza
É vietata la riproduzione di testi e immagini
La ricerca storica,
che divertimento !!!
Torna ai contenuti