2018 - La chiesa di S. Ilario in Cremona - ©2024 Roberto Caccialanza | Ricerca, fotografia, pubblicazioni, mostre

Vai ai contenuti
COLLABORAZIONI
CHIESA DI S. ILARIO

La chiesa di S. Ilario in Cremona
Testi a cura di Mariella Morandi
Fotografie e impaginazione di Roberto Caccialanza

Pubblicato dalla parrocchia di S. Ilario in Cremona nel maggio 2018



IL LIBRO IN BREVE...
Il libro di 104 pagine a colori (formato cm. 28x24) è stato presentato martedì 29 maggio 2018 alle ore 21, presso la chiesa di Sant'Ilario in via Garibotti a Cremona.
Roberto Caccialanza ha curato il progetto grafico della pubblicazione.


PRESENTAZIONE
La chiesa di Sant’Ilario è rimasta finora marginale nei percorsi artistici cittadini, raramente visitata e solitamente interpretata secondo uno schema culturale ancora vittima della storiografia ottocentesca che la definiva contenitore di opere importanti ma provenienti da monasteri limitrofi, soppressi alla fine del XVIII secolo. Inoltre, pur essendo l’unico esempio di barocchetto teresiano presente in città, si ignorava il nome del suo progettista, qualificato solo come architetto milanese.
Con questo volume viene restituita dignità storica e artistica all’edificio, la cui lunga esistenza viene collocata all’interno dei diversi contesti culturali che l’hanno prodotta, viene messo in luce il ruolo degli ordini religiosi che hanno retto l’annesso convento e l’apporto che hanno dato alla vita spirituale e artistica di Cremona, viene identificato il progettista, che si rivela essere uno dei più interessanti professionisti attivi a Milano nella prima metà del Settecento. Attraverso le sue pagine il lettore viene accompagnato a contemplare l’aula Dei non solo per gustarne il livello artistico, ma anche per cogliere la fede delle comunità che l’hanno voluta e realizzata.
Questo libro esce a poca distanza da una serie di ricorrenze che richiamano le tappe salienti della storia di questa chiesa e dell’annesso edificio conventuale e che celebrano gli 880 anni della sua fondazione (1137), i 300 dell’inizio dei lavori per la costruzione della nuova chiesa (1716), i 150 della sua consacrazione come parrocchiale con la dedicazione ai Santi Apollinare ed Ilario avvenuta nel 1857.

DENNIS FEUDATARI
Già parroco della chiesa di S. Ilario in Cremona


IL LIONS CLUB CREMONA DUOMO
Il Lions Club Cremona Duomo, sempre attento alla conservazione e alla tutela del patrimonio artistico e culturale della città, tenendo fede a uno degli scopi statutari dell’associazione che prevede l’impegno a partecipare attivamente al bene civico e culturale della società, in occasione del proprio trentennale si è offerto di sostenere la pubblicazione di questo volume. Oggetto della ricerca è la ricostruzione della storia della grande e bella chiesa di Sant’Ilario - da sempre cara ai cittadini cremonesi come luogo di fede e di aggregazione di un’attiva comunità - e del ricco patrimonio artistico che custodisce. Con questo studio, che si dipana attraverso i quasi nove secoli di vita di questa chiesa, della quale nel 2017 è ricorso l’880° anniversario di fondazione, si aggiunge un nuovo e significativo tassello alla conoscenza della storia della città. Pertanto, a nome del Lions Club Cremona Duomo, porgo un sentito ringraziamento a Mariella Morandi, che ha donato il suo tempo e la sua professionalità per la realizzazione di questo studio, a Roberto Caccialanza per l’accurato apparato fotografico, a don Irvano Maglia e a don Cristino Cazzulani per la disponibilità dimostrata a questa collaborazione e alla realizzazione di questa iniziativa.

DEANIELA MAGNI
Presidente del Lions Club Cremona Duomo


INDICE


Presentazioni | 7

Prima parte
Le origini, la chiesa, il convento | 11

Seconda parte
Gli agostiniani scalzi e la nuova chiesa | 31

Terza parte
La parrocchiale | 69

Quarta parte
Le opere d’arte | 83

COME RICHIEDERE IL LIBRO


104 pagine a colori, dimensioni 28x24 cm.
copertina morbida plastificata opaca e vernice UV, pagine carta patinata opaca 170 gr.
Testi a cura di Mariella Morandi
Fotografie e impaginazione grafica a cura di Roberto Caccialanza
Fantigrafica, maggio 2018
Libro pubblicato a cura della parrocchia di S. Ilario in Cremona

ISBN: 9788897962984


Sito autoprodotto da Roberto Caccialanza
É vietata la riproduzione di testi e immagini
La ricerca storica,
che divertimento !!!
Torna ai contenuti