2015-11 - I Muchetti - ©2024 Roberto Caccialanza | Ricerca, fotografia, pubblicazioni, mostre

Vai ai contenuti
STORIA DELLA FOTOGRAFIA A CREMONA
I FOTOGRAFI MUCHETTI

I Muchetti
quattro generazioni di fotografi
a Cremona


Articolo pubblicato sul periodico digitale "ArtVentuno" l'8 novembre 2015.

Giuseppe, bravo fotografo e persona stimata, incarna la quarta generazione di una dinastia di professionisti che approdarono a Cremona agli inizi del Novecento. I capostipiti furono Catone e i figli Narciso e Arturo.


Giuseppe Muchetti (che vediamo nella fig. 1 arrampicato sui ponteggi con la sua macchina fotografica), bravo fotografo e persona stimata, incarna la quarta generazione di una dinastia di professionisti che approdarono a Cremona agli inizi del Novecento. I capostipiti furono Catone (che in precedenza aveva viaggiato in città e paesi quale comico con il proprio tendone) con i figli Narciso (classe 1880) e Arturo (1886). La famiglia giunse a Cremona probabilmente nel 1900 ma si registrò ufficialmente all’anagrafe il 24 maggio 1903. Narciso gestì uno stabilimento fotografico in via Gramsci (all’epoca via Curzia, al civico n. 1), poi in via Milazzo n. 17, e terminò l’attività nel marzo del 1929 per ritiro volontario.
Arturo ebbe tre figli, Pia (1912, poi divenuta maestra), Walter Guglielmo (1914) e Renato (1921).
Renato costituì in via ufficiale la propria Ditta il 1° settembre 1954, con sede in via Ala Ponzone n. 37 dove rimase fino alla morte sopraggiunta il 19 marzo 1992.
Guglielmo nel 1936 aprì il suo studio fotografico in via Armando Diaz n. 6 (odierna via Mercatello) dopo avere svolto apprendistato presso gli atelier di Ernesto Fazioli, Gina Puerari e Gino Moreschi a Salsomaggiore; durante la Guerra venne imprigionato in Polonia ma nel 1947 fece ritorno a Cremona dove proseguì l’attività di fotografo nella medesima strada e poi in via S. Tomaso fino ai primi anni Novanta del secolo scorso. Oggi Giuseppe, suo figlio, prosegue nella ultradecennale attività di fotografo che perpetua anche la lunga collaborazione con il maggiore periodico locale.
Negli anni Sessanta Walter Guglielmo e Renato furono i primi a sperimentare in Cremona la nuova tecnica di stampa fotografica (manuale) per riprodurre cataloghi a colori di grandi aziende locali.

Le biografie integrali dei Muchetti sono state pubblicate nel volume di R. Caccialanza, Fotografi a Cremona fra l'Ottocento e il Novecento: 1839-2009, 170 anni di fotografia, Cremona, Fantigrafica, 2010, pp. 74, 75, 95, 98.
Sito autoprodotto da Roberto Caccialanza
É vietata la riproduzione di testi e immagini
La ricerca storica,
che divertimento !!!
Torna ai contenuti