2012 - Ricordi di famiglia - ©2024 Roberto Caccialanza | Ricerca, fotografia, pubblicazioni, mostre

Vai ai contenuti
COLLABORAZIONI
RICORDI DI FAMIGLIA

Ricordi di famiglia
nelle fotografie d'epoca

Iniziativa comprendente l'allestimento della mostra e la realizzazione del catalogo illustrato
Mostra esposta dal 20 dicembre 2012 al 27 gennaio 2013 nel Museo Civico "Ala Ponzone" di Cremona



L'INIZIATIVA IN BREVE...
Il Comune di Cremona (Settore Cultura e Musei), in collaborazione con il quotidiano 'La Provincia', il newsmagazine 'Più' e Roberto Caccialanza, ha proposto alla cittadinanza il recupero di foto d'epoca nella formula della donazione, per confluire nel Fondo Fotografico del Museo Civico "Ala Ponzone", oppure nel prestito temporaneo, con autorizzazione alla riproduzione (per l'Archivio digitale museale). La raccolta, iniziata il 22 maggio 2012, si è conclusa il 30 ottobre: sono pervenute 940 fotografie (stampe di vario formato, cartoline fotografiche, lastre, brelòc, ecc.), delle quali 513 sono divenute di proprietà del Museo Civico.
La mostra di 234 immagini, allestita nella Sala delle Colonne del Museo in via Ugolani Dati 4, è stata aperta al pubblico dal 20 dicembre 2012 al 27 gennaio 2013.
In mostra è stato distribuito il catalogo di 84 pagine, 137 immagini, disponibile anche in versione digitale.



PRESENTAZIONE
L'inedita quanto meritoria iniziativa, fortemente voluta dal settore Cultura e Musei del Comune di Cremona, ha avuto origine in occasione della "Notte dei Musei" 2012: a partire dal mese di maggio e fino al termine di ottobre si è svolta la raccolta di fotografie d’epoca messe a disposizione dai cittadini, invitati a prestare oppure a donare al Museo Civico "Ala Ponzone" supporti di ogni genere (stampe tradizionali e in cartolina, lastre fotografiche di vetro, album, ecc.), con particolare riferimento alle immagini dell’Ottocento e del primo cinquantennio del Novecento che potessero corrispondere maggiormente al tema dei Ricordi di famiglia cui era dedicata la ‘Notte’.
In accordo con il settore Cultura e Musei, al fine di regolamentare lo svolgimento dell’iniziativa, si sono predisposti dei modelli standard che comprendevano -fra l’altro- il dettagliato elenco descrittivo di quanto ricevuto, comprese le dimensioni e la tipologia di stampa (catalogazione); naturalmente a ciascun supporto è stato assegnato un numero progressivo di inventario.
La raccolta si è svolta a cadenza bisettimanale, in modo ordinario nel periodo previsto e con un picco straordinario nelle ultime due/tre giornate. I cittadini hanno partecipato con entusiasmo mettendo a disposizione fotografie di gruppi familiari o comunque di persone di famiglia in diverse situazioni (gruppi scolastici, di militari, di operai, vacanze, matrimoni, ecc.). Alla data del 30 ottobre, ultimo giorno disponibile per la raccolta, si sono contati 77 prestatori/donatori che hanno concesso un totale di 940 supporti, 513 dei quali rimarranno di proprietà del Museo Civico ed entreranno a far parte del fondo fotografico di questa Istituzione. Vi si trovano alcuni esemplari rilevanti sotto l’aspetto storico-artistico, mentre più rari sono quelli di particolare interesse fotografico-tecnico. Si è registrata una netta minoranza di fotografie dell’Ottocento, per contro sono state particolarmente numerose quelle eseguite negli anni Venti-Quaranta da vari fotografi, cremonesi e non, oltre che da sconosciuti professionisti e amatori. Il materiale ricevuto, catalogato quasi in tempo reale, è ora stato digitalizzato ad alta risoluzione.
Immediatamente dopo la conclusione della raccolta si è proceduto alla selezione del materiale in vista della mostra, la cui inaugurazione era già stata programmata per la seconda metà di dicembre. Prevedendo di utilizzare delle vetrinette piuttosto che dei pannelli verticali (per consentire una migliore fruizione delle immagini da parte dei visitatori e allo stesso tempo evitare l’utilizzo di colle e/o adesivi che avrebbero potuto danneggiare i supporti fotografici), in seguito a una valutazione oggettiva delle caratteristiche storico-artistiche e fotografico-tecniche, si sono individuati 220 esemplari. Tale è il numero delle immagini, esposte nella sala delle Colonne mantenendo raggruppate quelle appartenenti ai distinti nuclei pervenuti, al quale si aggiungono 14 fotografie di grande formato racchiuse in cornici nonché materiale fotografico di diversa natura (lastre fotografiche di vario formato, vergini e impressionate, con le rispettive confezioni originali, documenti di identità, una macchina ‘Kodak n. 2 Brownie’, un esempio di medaglione brelòc e relative stampe fotografiche in miniatura).
Una ulteriore selezione del materiale scelto per la mostra ha permesso di illustrare il catalogo nel quale sono riprodotte 137 fotografie.

ROBERTO CACCIALANZA

COME RICHIEDERE IL LIBRO


88 pagine a colori e in bianco e nero, dimensioni 21x24,5 cm.
copertina morbida plastificata opaca, pagine carta patinata opaca 170 gr.
Testi e impaginazione grafica a cura di Roberto Caccialanza
Fantigrafica, dicembre 2012
Libro pubblicato a cura del Comune di Cremona

ISBN: -

Richiedi il libro

Sito autoprodotto da Roberto Caccialanza
É vietata la riproduzione di testi e immagini
La ricerca storica,
che divertimento !!!
Torna ai contenuti