RICERCHE FOTOGRAFICHE
CONCORSO "VUT"
Concorso fotografico
Valmalenco UltraDistance Trail 2017
La VUT, acronimo di Valmalenco UltraDistance Trail, è stata una spettacolare competizione che si è svolta fra le montagne malenche a partire dalla mezzanotte del 26 agosto 2017.
314 concorrenti fra individuali e staffettisti hanno percorso i sentieri dell’Alta Via della Valmalenco toccando ben 15 rifugi e affrontando 4 scollinamenti oltre quota 2.600 m. Il percorso di ben ottantasette chilometri di corsa e camminata veloce su e giù per le montagne (con 6900 metri di dislivello positivo!) si è snodato tra i meravigliosi passaggi al limite dei ghiacciai del gruppo del Bernina, dighe artificiali, prati di alta montagna, pinete, pietraie, alpeggi e rifugi (ovviamente la competizione è stata organizzata anche per promuovere e valorizzare la valle e le sue bellezze paesaggistiche).
Nell’occasione è stato indetto un contest fotografico che prevedeva la pubblicazione delle immagini su Instagram da parte dei fotografi partecipanti.
La fotografia che ho presentato al photo contest è stata eseguita alle 04:08 della mattina di sabato 27 agosto all’Alpe Ventina (1960 m.) mentre i trekker scollinavano e scendevano dal Passo Ventina (2675 m.) verso il centro abitato di Chiareggio (1612 m.), dove avrebbero trovato il primo ristoro e il primo cambio-staffetta: la scia bianca è la traccia delle lampade frontali di numerosi concorrenti, registrata con una lunga esposizione dell’apparecchio fotografico. Sono salito appositamente all’Alpe in piena notte per realizzare varie fotografie, la migliore delle quali è qui pubblicata.
Per la cronaca, la gara è stata vinta dal valdostano Franco Collé e dalla valtellinese Laura Besseghini, che hanno percorso gli 87 km. rispettivamente in 12h 30’ 30” e 15h 28’ 33”. L’ultimo concorrente giunto all’arrivo (molti sono stati quelli esclusi lungo il percorso perché arrivati oltre i tempi previsti ai due “cancelli” di selezione) ha impiegato poco meno di 24 ore.