RICERCHE FOTOGRAFICHE
IL CRIST DEL PO
Il Crìst del Po (2015)
Nella mattina di sabato, 5 settembre 2015 è stato innalzato il nuovo Crìst del Po, eccelsa opera di intaglio creata da Nicusor (Nicola) Vulpoiu, di origini rumene, che ha lavorato gratuitamente e generosamente per restituire al fiume e a tutti coloro che lo frequentano un punto di riferimento (sia religioso che topografico). La nuova scultura va quindi a sostituire il 'vecchio' Crìst, opera di Mario Spadari, sradicato dalla propria sede da un imponente ammasso di tronchi, rami e detriti vari, durante la piena del novembre 2014 che lasciò una grande desolazione alla punta del Crìst.
Il ‘guardiano’ della punta del Crìst (situata di fronte alla località piacentina denominata Maginot), Mario Simonetto ha lavorato alacremente nelle ultime settimane per ripristinare parte del selciato andato distrutto dopo la piena e ha ripulito la scalinata che dal fiume porta alla terrazza pavimentata con vista sul Po.
Domenica 6 settembre, alle ore 16, si è tenuta la cerimonia per la benedizione della statua. Complice la giornata splendida, una folla senza precedenti -giunta in barca a remi (due le venete a otto vogatori in divisa, della Canottieri Bissolati e della Baldesio), in motoscafo, a piedi e in bicicletta- ha raggiunto la terrazza panoramica sul Po per partecipare alla benedizione del nuovo Crìst, cerimonia officiata da mons. Vincenzo Rini. Un emozionante tributo di riconoscenza a Nicola Vulpoiu, appassionato fin da bambino dell’arte dell’intaglio. La funzione è durata pochi minuti ma è stata occasione di ritrovo per molte persone che frequentano il fiume tutti i giorni ma anche per molti altri che solo oggi hanno potuto scoprire la bellezza della natura in quel tratto del Po che resta minacciato dal progetto di costruzione del terzo ponte…
Sabato 16 dicembre 2014: la desolazione dopo la piena di novembre.
Quello ritratto nelle fotografie non è il Crìst scolpito da Mario Spadari, ma una statua provvisoria collocata dopo il ritiro delle acque del Po.
Giovedì 4 settembre 2015 (gli ultimi preparativi).
Sabato 5 settembre 2015 (l'innalzamento).
Domenica 6 settembre 2015 (la benedizione).