©2021 Roberto Caccialanza - Fotografia e Grafica editoriale - Cremona - Italy


Vai ai contenuti

NEWS 2018-2020

NEWS > Archivio NEWS / ARCHIVE


Per accedere al nuovo sito CLICCA QUI


ARCHIVIO NEWS 2018-2020



Stefano Lecchi allievo di Daguerre: le ultime rivelazioni
NUOVO LIBRO


Il 24 dicembre 2020 è stato pubblicato il nuovo libro fotografico di 120 pagine a colori, con 38 immagini.
Volume n. 6 della SERIE "STORIE DI FOTOGRAFI"
.

Sino ad ora la vita di Stefano Lecchi, importante pioniere nel panorama della fotografia europea ottocentesca, ha continuato ad essere alquanto misteriosa. In seguito alla pubblicazione – nel marzo 2017 – di una prima concisa versione della biografia di Lecchi a cura di Caccialanza da parte della
European Society for the History of Photography (ESHPh) sono emerse novità di grande rilievo che l’autore vuole portare a conoscenza degli studiosi e degli appassionati, fra le quali la data e il luogo di nascita (un rompicapo che ha richiesto anni e innumerevoli tentativi prima di essere sciolto), le notizie inedite sulla sua permanenza a Napoli, nonché la rivelazione del giorno in cui egli arrivò a Roma e se ne andò, forse definitivamente.
È ora possibile – per la prima volta in assoluto – presentare una biografia completa di Lecchi, ricca di
notizie spesso sorprendenti: vengono così svelate le origini dell’artista e raccontati gli sviluppi della sua vita professionale di pittore e successivamente di fotografo e inventore di procedimenti fotografici.


Continua a leggere...





Carlo Baldassarre Simelli. La campagna romana e Narni
NUOVO LIBRO


Il 24 dicembre 2020 è stato pubblicato il nuovo libro fotografico di 96 pagine a colori, con 69 immagini.
Volume n. 5 della SERIE "STORIE DI FOTOGRAFI"
.

Carlo Baldassarre Simelli (1811-1885) fu incisore, pittore e fotografo. Membro della Congregazione Pontificia de’ virtuosi del Pantheon nonché consigliere della Società degli Amatori e Cultori delle Belle Arti in Roma, fra gli anni Trenta e Quaranta del XIX secolo diede alle stampe un Album di vedute di Roma all’acquatinta e partecipò alla composizione di una raccolta di incisioni di vedute di città del Regno delle Due Sicilie.
Simelli condusse uno stabilimento fotografico a Roma in via Bocca di Leone, poi trasferito in via dei Pontefici n. 49 e infine in via del Corso n. 509; collaborò con Xavier Barbier de Montault (
Antiquités chrétiennes) e con John Henry Parker, insieme al quale produsse un consistente numero di immagini per il catalogo dedicato alle antichità di Roma.
Sono databili verso il 1870 le immagini della campagna romana e di altre località agresti – fra le quali Narni – raccolte in questo libro. Le 65 stampe fotografiche riprodotte nel libro appartengono alla collezione di Ruggero Pini, scomparso nel 2020: un’affascinante documentazione fotografica alla quale si aggiunge un inedito studio biografico sulla vita e sull’attività professionale ed artistica di Simelli.



Continua a leggere...





Milano crocevia di fotografi (1839-1869)
La storia sconociuta della fotografia

NUOVO LIBRO


È stato pubblicato con i tipi di "Ronca Editore" il nuovo libro fotografico di 300 pagine a colori intitolato Milano crocevia di fotografi (1839-1869). La storia sconosciuta della fotografia.
Si tratta di
un vero e proprio lavoro investigativo biografico, genealogico e iconografico grazie al quale è oggi possibile offrire una considerevole mole di nuove informazioni su fotografi italiani e stranieri che sono stati attivi a Milano durante i "trent'anni d'oro" della fotografia, nonché rare immagini della città.

Il titolo del libro cita esplicitamente la parola «sconosciuta» in quanto vengono proposte svariate notizie che letteralmente rivoluzionano molti aspetti della storia della Fotografia sino ad ora nota, non solo a Milano, ma anche a livello nazionale e internazionale, apportando una grande quantità di nuovi e straordinari dati sia biografico-anagrafici sia pertinenti l’attività di circa 170 fra dagherrotipisti e fotografi, ottici e rivenditori di attrezzature e materiali utili a tale Arte, succedutisi all’ombra della Madonnina nel corso del tempo...

La presentazione ufficiale del libro si terrà a Milano compatibilmente con l'evoluzione dell'emergenza sanitaria dovuta al Coronavirus. Sarà mia premura darne tempestiva comunicazione.


Continua a leggere...





Il "ponte spagnolo" sul Po a Cremona: verità o bufala?


Ogni qualvolta il livello idrometrico del Po scende al di sotto dei -6,50 metri, di fronte al "Ponticello" spuntano delle palificazioni in legno infisse nel fondale del fiume, i resti di quello che sembrerebbe essere stato un ponte o una passerella, che dalla via Po di Castelvetro puntava dritto verso la via del Sale sulla sponda cremonese (quella delle "Colonie Padane", tanto per intenderci)... e immediatamente c'è chi parla dei resti del "ponte spagnolo" che congiungeva Cremona a Castelvetro: una notizia messa in circolazione parecchio tempo fa e ormai talmente diffusa fra le persone che - ripetuta, volta per volta, anno dopo anno - ha finito per assumere la valenza di una informazione corretta, assodata.


Continua a leggere...





2 marzo 2020
208 pagine pubblicate
www.robertocaccialanza.com


On-line dal 13 marzo 2012, il sito www.robertocaccialanza.com ha raggiunto oggi il traguardo delle 208 pagine pubblicate grazie all'inserimento delle informazioni sul nuovo libro Milano crocevia di fotografi (1839-1869). La storia sconosciuta della fotografia.
Dai 211 "visitatori diversi" registrati nel marzo 2012
il sito è cresciuto costantemente fino al gennaio 2020, quando è stato raggiunto da ben 1719 "visitatori diversi", ossia le persone fisiche differenti che si sono collegate al sito in quel mese.




Canottieri L. Bissolati. Natura e colori sul Po
NUOVO LIBRO


Presentato la mattina di sabato 21 dicembre 2019 nella Sala Polifunzionale della Canottieri "Leonida Bissolati" di Cremona.

Il libro di 112 pagine a colori (formato cm. 24x21) contiene i testi specialistici a cura di Maria Cristina Bertonazzi e le immagini realizzate da Roberto Caccialanza con macchina
reflex digitale e fotocamera di uno smartphone; Caccialanza ha anche curato il progetto grafico. Si tratta di una pubblicazione unica nel suo genere, un'agevole guida che svela la ricchezza botanico-naturalistica del parco sociale della Canottieri "L. Bissolati".


Continua a leggere...





Inventori e invenzioni a Cremona e provincia (1859-1896)

NUOVO LIBRO


Presentato il 7 dicembre 2019 nella Sala dei Quadri del Palazzo Comunale di Cremona.

Il libro di 352 pagine, un
unicum a livello nazionale per l'idea e il suo contenuto, presenta le biografie assolutamente inedite di 60 inventori di Cremona e provincia che registrarono 94 privative industriali nel periodo fra l'Unità d'Italia e il 1896. Dopo ogni biografia vengono inoltre riportate le trascrizioni dei testi descrittivi dei brevetti e - quando disponibili - le tavole (disegni tecnici) presentati dagli inventori al Ministero per ottenere il certificato di privativa industriale.
Il libro, pubblicato dallo Studio "
Ing. Mari e C. snc" di Cremona, è stato realizzato anche in collaborazione con l'Archivio Centrale dello Stato (Roma) e con l'Archivio di Stato di Cremona. Le indagini per ricostruire le biografie degli inventori sono state svolte a livello locale, nazionale e in taluni casi all'estero.


Continua a leggere...




Deroche & Heyland. Origini e storie dei celebri fotografi: curiosità, notizie e immagini inedite

NUOVO LIBRO


L'11 novembre 2019 è stato pubblicato il nuovo libro fotografico di 120 pagine a colori, con 79 immagini.
Volume n. 4 della SERIE "STORIE DI FOTOGRAFI"
.

Il libro segue l'uscita delle monografie dedicate ad Alessandro Duroni, ottico e fotografo a Milano (1807-1870), Francesco Sidoli, fotografo a Piacenza e a Roma (1817-1896) e Ferdinand Brosÿ e la sua famiglia: vita e attività dei dagherrotipisti itineranti.

Le incredibili storie personali dei fratelli lionesi Deroche e del ginevrino Heyland si unirono nel capoluogo lombardo agli inizi degli anni Sessanta dell’Ottocento per dare vita ad uno degli atelier più frequentati in Italia, dal quale uscirono meravigliosi ritratti in carte de visite e – fra gli altri – l’eccellente documentazione fotografica sui lavori di costruzione della Galleria Vittorio Emanuele.

Continua a leggere...







EZIO QUIRESI. Quella poesia chiamata Po
LIBRO FOTOGRAFICO a cura di Roberto Caccialanza
In collaborazione con l'Archivio di Stato di Cremona


Ezio Quiresi (1925-2010) è stato uno dei fotografi cremonesi più importanti e apprezzati del XX secolo, vincitore di premi a concorsi nazionali e internazionali, autore di alcune fra le più belle fotografie di Cremona e del Po, fiume che amò in maniera viscerale.
Gran parte delle immagini pubblicate fanno parte del fondo dell'Azienda del Porto di Cremona, conservato presso l'Archivio di Stato di Cremona.

Il
libro fotografico stampato in EDIZIONE PREGIATA LIMITATA DI 400 COPIE NUMERATE
ISBN 9788831949293
96 pagine in scala di grigi in bicromia (nero + pantone), formato cm. 30x30, è
acquistabile su questo sito e nelle librerie di Cremona da domenica 10 novembre 2019.


Continua a leggere...





La chiesa di San Gregorio e della Santissima Trinità e l'ospedale dei pellegrini a Cremona


Venerdì 11 ottobre, ore 20:45, nella chiesa della SS. Trinità a Cremona, è stato presentato il libro curato dalla storica dell'Arte prof.ssa Mariella Morandi, con fotografie di Romeo Domaneschi, grafica e impaginazione di Roberto Caccialanza.
Il libro di 72 pagine a colori, formato 21x21 cm., è disponibile:

  • presso la chiesa stessa (via Speciano, angolo Corso Pietro Vacchelli e Corso XX Settembre), aperta dai volontari del Touring Club Italiano ogni sabato dalle ore 10 alle 13 e dalle ore 16 alle 19;
  • la Parrocchia della chiesa di San Michele.

Copia del libro sarà acquisibile con offerta minima di 10 Euro.


Continua a leggere...





Sabato 7 settembre 2019, presso la Canottieri Flora di Cremona, è stato conferito a Roberto Caccialanza il premio "Personaggio del Po 2018" (premio istituito da AICS e dall'Associazione delle Canottieri).

Vai alla pagina dedicata...










L'Associazione "Amici di Chiareggio" presenta:
LA GRANDE RITIRATA DEI GHIACCIAI DELLA VALMALENCO E NELLA ZONA DEL BERNINA
MOSTRA FOTOGRAFICA e CATALOGO a cura di Roberto Caccialanza


Tròna di Chiareggio (Valmalenco, SO)
Dal 9 agosto al 15 settembre 2019

Quello del cambiamento climatico (global warming) è un argomento di straordinaria attualità, grave, preoccupante e ormai innegabile: sino dalla fine degli anni Ottanta del secolo scorso i ghiacciai – anche quelli della Valmalenco e del gruppo del Bernina – hanno iniziato a perdere enormi quantità di massa e di superficie, mano a mano, inesorabilmente. Questa tendenza al ritiro graduale si è recentemente accentuata in maniera sempre più rapida e allarmante.
Sono questi il sentimento e il motivo di base che hanno portato il curatore del progetto a scegliere questo specifico argomento che vuole rendere ancora più evidente quanto pocanzi affermato.

Il
catalogo della mostra (64 pagine a colori, cm. 22x22) è acquistabile su youcanprint.
ISBN 9788831633291


Continua a leggere...




FERDINAND BROSŸ e la sua famiglia: vita e attività dei dagherrotipisti itineranti

NUOVO LIBRO


Venerdì 5 luglio, ore 17:30, presso la Fabbrica del Vedere a Venezia (Calle del Forno, Cannaregio 3857) è stato presentato ufficialmente il nuovo studio biografico inedito a livello internazionale a cura di Roberto Caccialanza dedicato a Ferdinand Brosÿ e la sua famiglia: vita e attività dei dagherrotipisti itineranti.
Il libro di 96 pagine a colori (45 immagini) è la terza uscita della collana "Storie di fotografi
" dopo le monografie su Alessandro Duroni, ottico e fotografo a Milano (1807-1870) e Francesco Sidoli, fotografo a Piacenza e a Roma (1817-1896).

Continua a leggere...










GIUSEPPE BRESCIANI

Memorie delle cose occorse me vivente nella città di Cremona quivi descritte d'anno in anno


Il Lions Club Cremona Duomo ha offerto alla città la trascrizione - ad opera della dottoressa Emanuela Zanesi, direttore dell'Archivio di Stato - del manoscritto seicentesco di Giuseppe Bresciani intitolato Memorie delle cose occorse me vivente nella città di Cremona quivi descritte d'anno in anno.
La presentazione si è tenuta giovedì 6 giugno 2019, ore 17, nella Sala A. Puerari presso il Museo Civico "Ala Ponzone" in via Ugolani Dati n. 4.
Il libro contiene la trascrizione del manoscritto di Giuseppe Bresciani, ossia un vero e proprio diario puntuale e interessantissimo, pressoché giornaliero, di ciò che è accaduto a Cremona dal 1625 al 1670.
Sono intervenute alla presentazione la prof.ssa Mariella Morandi, presidente del Lions Club Cremona Duomo, e la dottoressa Emanuela Zanesi.


Impaginazione del libro a cura di Roberto Caccialanza.

Continua a leggere...



La vita sul Po a Cremona (1839-1959)

La mostra presso l'Archivio di Stato di Cremona


La vita sul Po a Cremona dal 1839 al 1959 è diventata anche una mostra documentaria e fotografica, presentata in collaborazione con l' Archivio di Stato di Cremona in occasione della Giornata Nazionale del Paesaggio organizzata dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali. L'inaugurazione si è tenuta venerdì 16 marzo 2019 alla presenza della Direttrice dell'Archivio, dottoressa Emanuela Zanesi, e del curatore della mostra e del libro omonimi, Roberto Caccialanza.

Continua a leggere...












La vita sul Po a Cremona (1839-1959)

Nuovo libro


La vita sul Po a Cremona dal 1839 al 1959 è il nuovo libro del fotografo e ricercatore Roberto Caccialanza Cremona. Illustrato in anteprima sabato 17 novembre nel corso degli Stati Generali del Po (organizzati dalla Canottieri Leonida Bissolati, dall'Associazione delle Canottieri e dallo Sportello del Turismo Sostenibile di Pavia), è stato presentato in via ufficiale mercoledì 5 dicembre presso la Sala Puerari del Museo Civico 'Ala Ponzone'.

In 200 pagine e oltre 200 immagini il libro racconta la storia assolutamente inedita della fruizione del fiume da parte dei cremonesi e offre numerose informazioni inedite sulle Canottieri che si sono succedute nel corso del tempo, nonché sulle attività ludico-ricreative e sportive, amatoriali e agonistiche, che si sono svolte lungo le rive del Po a Cremona nel corso di 120 anni.
Il libro offre anche un testo postumo di Renzo Risari, pioniere del nuoto e della pallanuoto, che tratta proprio della storia della pallanuoto a Cremona dal 1950 al 1970.

Continua a leggere...


Cremona e le sue torri
Proiezione del filmato


Martedì 6 novembre al Cinema Chaplin (inizio ore 21)
Oltre ai cortometraggi realizzati dal compianto fotografo e documentarista Luigi Ghisleri è stato proiettato il filmato
Cremona e le sue torri, con immagini tratte dall'omonima mostra del 2008 a cura di Roberto Caccialanza. É in vendita la seconda edizione del libro fotografico di 184 pagine con testi di Mariella Morandi, Massimo Terzi, Luciano Roncai.
La serata è stata parte del ciclo
SULLA STRADA - Documentari sull'Italia che non conosci.

ACQUISTA IL LIBRO SU ebay (Euro 25)
MONOGRAFIA IN VENDITA ANCHE PRESSO LA LIBRERIA 'Ponchielli' in piazza S. A. M. Zaccaria (Piazza del Duomo)




10 ottobre 2018: presentato il libro bio-fotografico
La memoria dello sguardo.
Storia della fotografia nelle province di Como, Lecco, Sondrio e Varese (1839-1930)
di RUGGERO PINI

Mercoledì 10 ottobre 2018, presso la Sala Eventi di SpazioComune in piazza Stradivari a Cremona, è stato presentato in anteprima assoluta il corposo libro bio-fotografico intitolato “ La memoria dello sguardo. Storia della fotografia nelle province di Como, Lecco, Sondrio e Varese (1839-1930)”. Hanno presenziato l'autore del libro, il collezionista lariano Ruggero Pini, e il curatore dell'impaginazione grafica Roberto Caccialanza.

L’
elegante libro di ben 288 pagine a colori è un importante studio che abbraccia le province di Como, Lecco, Sondrio e Varese, e illustra l’origine e l’evoluzione della fotografia in detti territori: esso raccoglie ben 260 biografie di fotografi che hanno lavorato nel territorio oggetto dello studio. Le vicende professionali di coloro che hanno avviato e diffuso tale professione in quelle terre vengono sviscerate in schede biografiche accompagnate da decine di splendide immagini d’epoca. Un repertorio destinato non solo agli studiosi e ai ricercatori, ma anche e soprattutto al pubblico non esperto, che nella sezione a catalogo potrà trovare una preziosa antologia di circa 200 immagini prodotte in diverse epoche storiche, formati e tipologie di supporto fotografico.

Continua a leggere...



Francesco Sidoli, fotografo a Piacenza e a Roma (1817-1896)

Pubblicazione di studio biografico a cura di Roberto Caccialanza


Originario di Bardi, Francesco Sidoli da orologiaio si convertì gradualmente alla fotografia: alla fine degli anni Cinquanta del XIX secolo partecipò all’Esposizione di Parma con saggi fotografici, testimoniando per la prima volta l’interesse per quest’arte che sarebbe diventata l’unica professione dal 1863. Nel 1865 acquistò la privativa del “doppio fondo fotografico, sistema Crozat”, che diede grande impulso allo stabilimento fotografico di Strada Diritta n. 6. Nel 1866 aprì una succursale a Roma, dove si misurò con alcuni dei grandi nomi della fotografia italiana dell’epoca. Significativa e interessante fu, poi, la vicenda che vide i potenti fratelli D’Alessandri contrapporsi – anche per via giudiziale – al fotografo piacentino per quanto riguarda l’utilizzo del “doppio fondo fotografico a velatura lucida”. Sidoli lavorò per l’editore e archeologo John Henry Parker e fu Socio corrispondente dell’Accademia «Raffaello» di Urbino. Intorno al 1874 rientrò a Piacenza, dove morì nel 1896.
Il libro di 64 pagine a colori contiene 36 figure, con riproduzioni di fotografie e documenti esclusivi e inediti.

(
continua a leggere...)

ACQUISTA IL LIBRO (Euro 28, spedizione inclusa)





La chiesa di S. Ilario in Cremona
Presentazione della monografia a cura di Mariella Morandi, fotografie di Roberto Caccialanza


Martedì 29 maggio 2018 alle ore 21
Chiesa di Sant'Ilario, via Garibotti (ingresso libero)
Il libro è stato voluto e prodotto dalla Parrocchia di Sant'Ilario.

(
continua a leggere...)
















I ponti sul Po fra Cremona e Castelvetro Piacentino (1862-2012)
Presentata la seconda edizione


Mercoledì 23 maggio 2018, alle ore 17:30, presso la Sala Eventi di SpazioComune in piazza Stradivari n. 7, si è tenuto l’incontro libero e gratuito di Spazio all'Informazione avente per titolo I PONTI SUL PO A CREMONA DALL'OTTOCENTO AD OGGI: CHE STORIA!, durante il quale è stata presentata seconda edizione della monografia di 144 pagine intitolata I ponti sul Po fra Cremona e Castelvetro (1862-2012) - Immagini inedite, storia, curiosità, gente e vita sul Grande Fiume, pubblicato nel 2012 in occasione del 150° anniversario dall'entrata in servizio del ponte di barche e del 120° dall'inaugurazione del ponte in ferro e muratura.

(
continua a leggere...)

ACQUISTA IL LIBRO SU ebay (Euro 25)
MONOGRAFIA IN VENDITA ANCHE PRESSO LA LIBRERIA 'Ponchielli' in piazza S. A. M. Zaccaria (Piazza del Duomo)





I ponti sul Po a Cremona dall'Ottocento ad oggi: che storia!
Incontro informativo organizzato da SpazioComune


Mercoledì 23 maggio 2018 alle ore 17.30
Sala Eventi di SpazioComune, piazza Stradivari n. 7 (incontro libero e gratuito di Spazio all'Informazione)
Nell'occasione viene presentata la seconda edizione della monografia sulla storia de
I ponti sul Po fra Cremona e Castelvetro (18062-2012)

Relatore: Roberto Caccialanza – fotografo e ricercatore

(
continua a leggere...)

ACQUISTA IL LIBRO SU ebay (Euro 25)
MONOGRAFIA IN VENDITA ANCHE PRESSO LA LIBRERIA 'Ponchielli' in piazza S. A. M. Zaccaria (Piazza del Duomo)









Alessandro Duroni, ottico e fotografo a Milano (1807-1870)

Pubblicazione di studio biografico a cura di Roberto Caccialanza (marzo 2018)


Alessandro Duroni fu uno dei più rinomati ottici e fotografi attivi in Italia nel XIX secolo, oltre che il primo a importare la dagherrotipia a Milano grazie a kit provenienti direttamente da Parigi.
Il presente studio racconta con dovizia di informazioni – per la maggior parte del tutto inedite – la vita personale e professionale di Duroni, inoltre spiega dettagliatamente per quali motivi egli non solo fu pioniere nell’arte della Fotografia, ma si distinse anche nei campi dell’ottica, della fisica, dell’astronomia, della telegrafia, e persino nell’utilizzo della luce elettrica; si recò diverse volte all’estero presso i maggiori e più qualificati fornitori per valutare e acquistare gli ultimi ritrovati scientifici e tecnologici nelle materie di sua competenza; vinse numerosi premi ad Esposizioni nazionali e internazionali; fu co-fondatore del ‘Tecnomasio Italiano’. A coronamento di una lunga e proficua carriera che lo vide sempre primeggiare tra i migliori fotografi d’Italia, il Re Vittorio Emanuele II lo nominò motu proprio Cavaliere dell’Ordine dei S. Maurizio e Lazzaro.
Il libro di 84 pagine a colori contiene 40 figure, con riproduzioni di fotografie e documenti esclusivi e inediti.

(
continua a leggere...)

ACQUISTA IL LIBRO (Euro 28, spedizione inclusa)






Torna ai contenuti | Torna al menu