2015 - Paolina Pozzali Crotti, contessa di Bell-lloc - ©2024 Roberto Caccialanza | Ricerca, fotografia, pubblicazioni, mostre

Vai ai contenuti
COLLABORAZIONI
PAOLINA POZZALI CROTTI

Paolina Pozzali Crotti
contessa di Bell-lloc (1870-1953)
Da Cremona a Barcellona, una favola divenuta realtà
Ricerche e testo a cura di Roberto Caccialanza
con la collaborazione di Anna Plans Berenguer



ABSTRACT
La vita sconosciuta della cremonese Paolina Pozzali Crotti riemerge dal passato per un caso fortuito che ha fatto sì che gli autori scoprissero il diverso grado di conoscenza di questo personaggio, praticamente sconosciuto in Italia e a Cremona e invece molto noto e legato alla storia del territorio di Cornellá di Llobregat in Spagna.
Nell’articolo si ripercorre la biografia di Paolina Pozzali Crotti, dalle origini cremonesi alla successiva presenza barcellonese come moglie del conte di Mercader, cantante lirica, come scrittrice e mecenate, la cui memoria è perpetuata nella casa-museo di Palazzo Mercader a Cornellá di Llobregat.

La ricerca è stata pubblicata sulla "Strenna ADAFA" per il 2015, pp. 207-222.
Si vedano anche l'articolo La comtessa de Belloc: Paolina Pozzali Crotti, pubblicato in Spagna da Josep Ramis Nieto (2016), tratto dalla ricerca di Caccialanza, e la scheda inserita nell'opuscolo Le donne di Cremona (2019).


Anna Plans Berenguer
Laureata in Geografia e Storia presso l’Università di Barcellona, ha portato a termine due formazioni post-laurea e vari corsi nel settore della gestione documentale e del patrimonio culturale, sui procedimenti pittorici, di restauro, documentazione e divulgazione. Ha pubblicato alcuni articoli, recensioni e materiali per la promozione del patrimonio culturale. Tra il 2005 e il 2007 ha partecipato a ricerche sul Museu Palau Mercader, ancora inedite. Dal 1992 ha lavorato come freelance e, nella propria attività tra il 1997 e il 2007, nel settore dei Beni Culturali, per lo sviluppo dei progetti di documentazione delle collezioni, il restauro, la creazione di proposte educative e mostre. Dal 2008 è coordinatore dei Servizi Culturali presso il Dipartimento di Beni Culturali del Comune di Cornellá de Llobregat dove è responsabile di vari progetti di conservazione, documentazione e divulgazione del Museu Palau Mercader.


Sito autoprodotto da Roberto Caccialanza
É vietata la riproduzione di testi e immagini
La ricerca storica,
che divertimento !!!
Torna ai contenuti