2011 - Mattia Poggi - ©2024 Roberto Caccialanza | Ricerca, fotografia, pubblicazioni, mostre

Vai ai contenuti
COLLABORAZIONI
MATTIA POGGI

Un mondo di Torrone per Mattia Poggi
(Festa del Torrone 2011)


Articolo di Emanuele Coen pubblicato su 'Il Venerdì di Repubblica', n. 1234 dell'11 novembre 2011 (fotografie di Roberto Caccialanza):

La pasta con il Torone? Detto fatto!
Alla festa di Cremona dedicata al dolce, il 19 novembre Mattia Poggi presenterà un menu che unisce ricette salate alla delizia di albume e miele. Per dare ai piatti un tocco croccante...

Ma che c'azzeccano gli spaghetti con il Torrone? «Ci azzeccano poco. È molto difficile abbinare il Torrone bianco, molto dolce e leggermente grasso, con preparazioni salate: pasta, carne, verdure. In qualche rara occasione, però, la sua croccantezza può dare al piatto un contributo interessante». Abituato a spadellare manicaretti davanti alle telecamere (Mattia, detto fatto! in onda su Alice tv, canale 416 di Sky) e a cavalcare le onde sulla tavola da surf, la passione di sempre, Mattia Poggi non si spaventa davanti alla spericolata sfida culinaria.
Sabato 19 novembre darà infatti vita all'incontro-degustazione aperto al pubblico in piazza dei Filodrammatici, a Cremona, durante la Festa del Torrone (dal 18 al 20 novembre). In menù gli gnocchetti di farina di castagne mantecati al pecorino di Pienza con Torrone bianco sbriciolato e scaglie dì tartufo nero, la tartare di ricciola con scorzette di arancia e briciole di Torrone («il dolce sul pesce sta bene, meglio la ricciola del tonno che è più sanguinolento») e l'ostrica cruda con stracciatella di burrata e Torrone bianco croccante.
a Genova 27 anni fa, Poggi è figlio dell'ultima generazione, sempre più affollata, dì cuochi catodici. Prima ha studiato all'Alma, la scuola presieduta da Gualtiero Marchesi, poi è stato allievo del concittadino Fabio Fauraz, infine è approdato in televisione e sugli scaffali delle librerie con il nuovo La pasta detto fatto! (Sitcom editore, pp. 224, euro 19,90), raccolta di ricette originali e tradizionali rivisitate, II prossimo progetto? «Il primo ristorante tutto mio. Lo aprirò alle Cinque Terre, ci sto lavorando», sospira.
Faccia sorridente da bravo ragazzo, nel 2010 al Festival dì Sanremo ha conosciuto Jennifer Lopez e ha sfiorato l'ingaggio per cucinare all'anniversario del matrimonio con Marc Anthony (dal quale nel frattempo l'attrice e cantante si è separata): «Ha precontatti con Alice tv, si è informata per sapere chi fossi, ma poi è finita lì. Peccato», commenta il giovane chef, che si era detto pronto a conquistare la star portoricana con un asado scottato alle spezie con finocchi al vapore e salsa di liquirizia. Poi si è sparsa la voce che anche Madonna lo avrebbe voluto per la festa di compleanno di suo padre Silvio Ciccone, ma anche in questo caso niente di ufficiale. In attesa che lo star system internazionale bussi alla sua porta, Poggi mette a punto gli ultimi dettagli per il suo menù al Torrone di Cremona. Chissà, magari per Natale potrebbe diventare un nuovo classico.
Sito autoprodotto da Roberto Caccialanza
É vietata la riproduzione di testi e immagini
La ricerca storica,
che divertimento !!!
Torna ai contenuti