2011 - I Mille cremonesi - ©2024 Roberto Caccialanza | Ricerca, fotografia, pubblicazioni, mostre

Vai ai contenuti
COLLABORAZIONI
I MILLE CREMONESI

I Mille cremonesi.
La fotografia ai tempi dei Mille
Conferenza organizzata dall'Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano (ISRI)

L'incontro si è svolto il 7 ottobre 2011 nella Sala "A. Puerari" del Museo Civico "Ala Ponzone" di Cremona


Presentazione: Emanuele Bettini, presidente ISRI (Cremona)
Relatore: Roberto Caccialanza
In collegamento telefonico: dott. Marco Pizzo, vice-direttore Museo Centrale del Risorgimento (Roma).

PRESENTAZIONE
Alessandro Pavia (1824-1889), milanese di nascita, una volta trasferitosi a Genova aprì un atelier fotografico in Borgo Lanieri (in seguito si trasferì al civico 4 di piazza Valoria). Divenne ben presto un professionista di notevole valore. Visse in prima persona la partenza della spedizione dei Mille e concepì l’idea di raccogliere i ritratti di tutti i partecipanti all’impresa su cartes de visite (cm 6x10 c.ca), i supporti fotografici messi in commercio dal francese André Adolphe Eugène Disdéri a partire dal 1854, in breve divenuti una moda dell’epoca; i ritratti furono successivamente collocati in ordine alfabetico all’interno degli Album dei Mille, prodotti su ordinazione. Nonostante che l’operazione commerciale non ebbe fortuna e furono venduti solo pochi esemplari dell’Album (il prezzo di 450-460 Lire venne giudicato eccessivo), a Pavia va certamente riconosciuto il merito di aver creato uno straordinario documento a ricordo di coloro che parteciparono all’epica spedizione.
Le copie degli Album dei Mille esistenti in Italia, una diversa dall’altra in quanto prodotte artigianalmente e confezionate secondo il gusto del committente, contengono -ovviamente- anche i ritratti dei volontari di Cremona città e della provincia.

La conferenza, introdotta dal comm. Emanuele Bettini (presidente della sezione Cremonese dell’Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano), ha avuto come ospite d’eccezione in collegamento telefonico il dott. Marco Pizzo, vice-direttore del Museo Centrale del Risorgimento di Roma, che ha promosso e seguito in prima persona il restauro di una delle tre copie dell’Album dei Mille conservate presso l’Istituto romano. Il dott. Pizzo ha spiegato le caratteristiche di tale volume e le fasi del restauro. Infine nel suo intervento Roberto Caccialanza ha illustrato le peculiarità delle cartes de visite contenute in diversi Album e raccolte fotografiche non solo locali, soffermandosi in particolare su quelle che riguardano i Mille cremonesi, sulla Fotografia all’epoca della spedizione, sulle tecniche di realizzazione e sullo stato di conservazione dei supporti fotografici in oggetto.




7 novembre 2011
Emanuele Bettini e Roberto Caccialanza
durante la conferenza sui Mille cremonesi
Sito autoprodotto da Roberto Caccialanza
É vietata la riproduzione di testi e immagini
La ricerca storica,
che divertimento !!!
Torna ai contenuti